You are here
Ferrigno: “B.ART non è solo un mercatino ma rappresenta una forma di collaborazione e di unione unica in Italia” Primo piano Turismo ed Eventi 

Ferrigno: “B.ART non è solo un mercatino ma rappresenta una forma di collaborazione e di unione unica in Italia”

A dieci giorni dall’apertura di B.ART, le botteghe artigiane sotto le luci d’artista, abbiamo incontrato un emozionato ed entusiasta Presidente C.L.A.A.I. Salerno, Gianfranco Ferrigno per fare un primo bilancio di questo nuovo ed ambizioso progetto.

“Sto vivendo questa esperienza carico di entusiasmo perché il fatto che quattro Associazioni dell’Artigianato CLAAI, CASARTIGIANI, CNA E UNIMPRESA riescano a dialogare e a collaborare con l’Amministrazione Comunale e la Camera di Commercio, rappresenta un fatto unico in Italia. Il mercatino aveva bisogno di cambiare volto e noi abbiamo puntato all’artigianato, con elementi innovativi quali workshop tecnici e di approfondimento di quanto in esposizione. Il prossimo seminario è previsto per venerdì 22 dicembre in cui si parlerà di alternanza scuola-lavoro”.

B.ART è alla prima edizione e rappresenta il primo passo per la creazione di un Salotto dell’Artigianato stabile nella città di Salerno.
“Abbiamo assunto una linea comune che è quella di creare uno showroom, un luogo fisico, al centro della città aperto tutto l’anno. Dobbiamo fare in modo che l’artigianato diventi il nostro fiore all’occhiello e protagonista del territorio. Allestendo una vetrina permanente riusciremo a far uscire l’artigiano dal suo ambito territoriale, spesso confinato in comuni piccoli e non sempre facilmente raggiungibili.
Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nel nostro progetto e invito tutti i cittadini a visitare i mercatini di “Piazza Sant’Agostino” e “Villa Carrara” perché in questi luoghi magici si possono trovare prodotti unici ed economici e quindi, quale occasione migliore per regalare oggetti originali e convenienti?”

Una battuta finale in merito ai presunti furti denunciati in questi giorni…
”Ritengo di non dover creare allarmismi perché quando c’è confusione il rischio che qualcosa vada smarrito è alto ma credo molto nei salernitani e nei turisti che, prima ancora di essere compratori, sono cittadini civili e appassionati”.

Ricordiamo l’appuntamento con B.ART, le botteghe artigiane sotto le luci d’artista fino all’8 gennaio 2018 nelle location di Piazza San’Agostino e Villa Carrara. Qui si incontreranno gli artigiani salernitani, avellinesi e casertani che con le loro creazioni di eccellenza di arte presepiale, fiori, bijoux, ceramica, pelle, rame e fotografia esalteranno la magia del Natale.
Nelle prossime settimane nel Salotto dell’Artigianato si svolgeranno i workshop sui temi: la tassazione nell’artigianato previsto venerdì 29 dicembre e il web per le imprese artigiane, in programma il 5 gennaio. I workshop saranno tenuti da esperti e consulenti con la formula del talk show.

 







Related posts